• Manutenzione Impianti tecnologici, Trasporto automatizzato e Opere civili

Gemmo spa, in ATI con HSE Hera Servizi Energia S.p.A. e MO.MES scrl, si occupa della gestione, conduzione e manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti tecnologici e di gestione del calore e dell’energia elettrica, nonché del servizio di gestione e manutenzione dei trasporti interni e degli impianti elevatori come ascensori e scale mobili. Ha inoltre in carico i servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere civili.

Per svolgere tali attività in una infrastruttura complessa come l’Ospedale di Mestre, l’ATI si è dotata di una struttura tecnico-gestionale organizzata e qualificata, oltre che di messi, strutture e strumenti specifici.

Ogni anno viene consegnato al Responsabile Unico del Procedimento dell’Azienda Sanitaria un Piano di Manutenzione che indica le prestazioni periodiche programmate di manutenzione preventiva, ciclica, predittiva, riparazioni e sostituzioni di impianti tecnologici, edifici e sottosistemi funzionali. Queste attività sono gestite utilizzando un sistema informatico per la gestione della manutenzione, in modo da assicurare un pieno coordinamento e una rendicontazione completa di quanto svolto su ogni singolo impianto: il sistema di reporting permette infatti di raccogliere ed elaborare informaticamente tutte le informazioni connesse all’erogazione del servizio, sia ai fini del controllo che di miglioramento delle prestazioni.

Nello specifico, le attività sono così ripartite tra le aziende facenti parte dell’ATI:

  • Manutenzione Impianti tecnologici

Gemmo spa (mandataria) ed HSE Hera Servizi Energia S.p.A. (mandante) si occupano della manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti elettrici, e speciali, meccanici e idrico-sanitari, dei gas tecnici e dei gas medicali, della gestione calore come terzo responsabile e della gestione energia elettrica, impiegando trenta risorse fisse nel sito messo a disposizione presso l’Ospedale di Mestre.

  • Distribuzione e gestione energia
  • Allacciamenti alle reti Enel e Telecom
  • Cabine elettriche MT di ricezione e linee MT
  • Cabine elettriche MT/BT, gruppi elettrogeni e UPS
  • Impianti produzione energia da fonti rinnovabili (FER)
  • Impianto di forza motrice
  • Impianto di FM, distribuzione secondaria e terminale
  • Quadri elettrici di BT
  • Impianto di protezione contro le scariche atmosferiche
  • Impianto di terra
  • Impianti di illuminazione normale e di riserva, di sicurezza e di emergenza
  • Impianti di rilevazione e allarme incendi e gas
  • Impianto di segnalazione e chiamata degenti e servizi igienici handicappati
  • Sistemi di emergenza
  • Sistemi di sicurezza (safety & security)
  • Risparmio energetico e riqualificazione tecnologica
  • Impianti speciali (BMS, telecontrollo e telegestione, diffusione sonora, ecc)
  • Impianto di video sorveglianza e TVCC
  • Impianto di diffusione sonora
  • Impianto TV
  • Impianto orologi e rilevazione presenza del personale
  • Cablaggio strutturato, telefonia, rete dati (LAN e WLAN)
  • Allacciamenti acqua, gas, fognatura
  • Centrale termica
  • Centrale frigorifera
  • Centrale cogenerazione
  • Centrale idrica e trattamento acque
  • Impianto antincendio
  • Distribuzione vapore, condensa, acqua surriscaldata/refrigerata/fredda sanitaria
  • Sottocentrali
  • Impianto climatizzazione
  • Impianto idrico sanitario e scarichi
  • Impianti regolazione e supervisione impianti
  • Impianto allarme e segnalazione esaurimento gas medicali
  • Impianto di monitoraggio dell’aria nelle sale operatorie
  • Gas tecnici e gas medicali (vuoto, ossigeno, protossido azoto, aria compressa, anidride carbonica, gas e vapori anestetici, gas tecnici e speciali)

Grazie alla gestione e manutenzione  l’edificio rientra tra le strutture ospedaliere energeticamente più efficienti d’Italia.

  • Gestione del trasporto automatizzato

ATI GEMMO gestisce anche il servizio di trasporto automatizzato e la relativa manutenzione assicurando il trasporto e il collegamento all’interno dell’ospedale per le diverse tipologie di materiali, documenti, esami etc tra i reparti e centri servizi: (Cucina, Guardaroba, Farmacia, Sterilizzazione, Gestione rifiuti, Laboratori, Radiologia, Pronto Soccorso).

ATI GEMMO gestisce il servizio con due categorie di trasporto automatizzato:

– TRASPORTO PESANTE

– TRASPORTO LEGGERO

Garantendo

• Costanza nel rifornimento o prelievo programmato;

• Affidabilità dei tempi previsti;

• Rispetto delle esigenze igieniche;

• Rispetto dei requisiti di sicurezza.

Trasporto automatizzato pesante:

Il sistema di movimentazione automatizzata è costituito da 13 Veicoli transcar (tartarughe) e la rete di gestione segnali.

Le missioni del servizio di trasporto pesante sono più di 80.000 all’anno con una media di 225 al giorno per 7 giorni alla settimana.

Trasporto automatizzato leggero

Il sistema di trasporto leggero utilizza carrelli automotori che possono trasportare un carico di circa 10 kg consentendo un trasporto in volume di circa 20 litri. I contenitori alloggiati sui carrelli automotore si muovono collegati ad una monorotaia elettrificata che collega i vari servizi con i reparti di degenza.

Le missioni annue del servizio di trasporto leggero sono circa 63000 all’anno con una media giornaliera di 250 missioni esclusi i festivi.

  • Manutenzione opere civili

M.O.Mes scrl (mandante), costituita da Partecipazioni Italia  Spa, Impresa di Costruzione Ing. E. Mantovani spa e Consorzio Stabile Consta Soc. Cons. P.A., si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria e della gestione delle opere civili del corpo ospedale, dei parcheggi, di economale e obitorio e dell’edifico banca degli occhi, nonché della gestione, conduzione e manutenzione ordinaria e straordinaria dei trasporti interni e degli impianti elevatori (ascensori e scale mobili). Per tali attività la società impiega otto risorse in pianta stabile.

  • Strutture in fondazione
  • Strutture in elevazione
  • Chiusure esterne
  • Solai
  • Pavimentazioni
  • Copertura
  • Infissi
  • Partizioni interne
  • Controsoffitti
  • Strutture metalliche
  • Balconi e logge
  • Scale
  • Rete fognaria – acqua bianche e nere

Tutti i servizi sono erogati nella fascia oraria 8.00-17.00 di tutti i giorni feriali, sabato escluso. È previsto il ricorso a più turni di lavoro giornalieri e al servizio di reperibilità dalle 17.00 alle 8.00 di tutti i giorni feriali, il sabato e tutti i giorni festivi.

Le società costituenti l’ATI sono in possesso della Certificazione del Sistema di Gestione Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.

  • Manutenzione Attrezzature Elettromedicali

Althea Italia S.p.a. è un’azienda specializzata nella gestione integrata delle tecnologie in Sanità con un alta specializzazione nell’ingegneria clinica, nei servizi dedicati alla diagnostica per immagini, nella manutenzione endoscopica e nella telemedicina. Tramite Veneta Sanitaria Finanza di Progetto S.p.a. è stata affidata ad Althea Italia S.p.a la gestione integrata dell’intero parco apparecchiature elettromedicali in dotazione all’Ospedale dell’Angelo dell’ULSS 3 Serenissima di Mestre. Il servizio, attraverso un call center e personale tecnico e amministrativo qualificato presenti in un laboratorio sito all’interno dell’Ospedale si occupa della gestione inventariale tecnica delle apparecchiature elettromedicali, della manutenzione correttiva su guasto, della manutenzione preventiva e dell’esecuzione delle verifiche di sicurezza elettrica. Althea Italia S.p.a conta 1.600 addetti, fra ingegneri biomedici e clinici, tecnici ad alta specializzazione, personale amministrativo e specialisti commerciali, che fanno parte della struttura a supporto per la gestione delle tecnologie biomediche.
Attraverso un approccio multimarca e multiprodotto il servizio fornisce un unico interlocutore alla struttura Ospedaliera e ha lo scopo di favorire attraverso il servizio di manutenzione un utilizzo sicuro ed affidabile delle apparecchiature minimizzando in caso di guasto i tempi di fermo macchina.

  • Gestione del sistema informativo informatizzato

Gemmo spa si occupa della gestione, conduzione e manutenzione ordinaria e straordinaria del sistema informativo ospedaliero e radiologico dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre.

Il centro servizi IT Gemmo attivato presso la AULSS3 ha sede principale presso l’ospedale dell’Angelo di Mestre e due sedi periferiche presso gli ospedali SS. Giovanni e Paolo di Venezia e di Chioggia.

Il team di lavoro è composto da nove unità in pianta stabile e garantisce la copertura e l’erogazione di tutta la gamma dei servizi contrattualmente previsti, anche in sinergia e con il supporto, quando previsto e necessario, di ulteriori risorse specialistiche interne e di terze parti.

Tutti i servizi sono erogati nella fascia oraria 8.00-17.00 di tutti i giorni feriali, sabato escluso. Dalle 17.00 alle 8.00 di tutti i giorni feriali, il sabato e tutti i giorni festivi è attivo un servizio di reperibilità per la gestione di eventi bloccanti riguardanti i sistemi gestiti, con possibilità di escalation a team di secondo livello e di pronto intervento in loco in caso di eventi severi.

Il team si avvale di moderne tecnologie IT per la gestione e il monitoraggio dei sistemi gestiti (virtualizzazione, sistemi ridondati, politiche di backup), di sistemi di ticketing e tracking per la gestione e la rendicontazione delle attività e di strumenti di collaborazione agile per le attività di teamwork e di assistenza utenti.

Il centro servizi garantisce il supporto operativo, anche con corsi di formazione e/o assistenza on the job, al personale sanitario e amministrativo della AULSS nell’utilizzo dei sistemi informativi in gestione ivi inclusi quelli mission-critical per la gestione dell’attività di pronto soccorso e della radiologia, della logistica, dell’approvvigionamento e della consegna di farmaci e dispositivi medici. Tempestività, presenza, responsività e disponibilità sono fattori determinanti in questo contesto e il nostro centro servizi è focalizzato costantemente su questi obiettivi.

Il team Gemmo inoltre supporta, con attività di project e change management, le funzioni direttive della AULSS nelle fasi di analisi sviluppo rollout monitoring e reporting dei progetti afferenti alle aree presidiate dai nostri servizi. In particolare, progetta e realizza complesse ed elaborate estrazioni dati a beneficio delle funzioni AULSS addette al monitoraggio delle risorse, alla valutazione delle performance, al controllo di gestione e alla definizione di obiettivi.

Infine, il centro servizi gestisce la manutenzione e il rinnovo tecnologico di un parco hardware comprendente circa 800 postazioni client (workstation radiologiche di refertazione, PC fissi e portatili, computer palmari) e di due datacenter che ospitano gli ambienti di produzione e test di tutti i sistemi gestiti, compreso un sistema di backup su hard drive ridondato su nastro.

I sistemi informativi interessati includono:

  • Blocco di area sanitaria
  • Blocco di area amministrativa
  • Blocco di area direzionale
  • Blocco di area servizi professionali
  • Blocco di area dispositivi hardware e relativi software di base

Il sistema informativo radiologico include:

  • Ris Radio Assistant
  • Integrazione con i reparti
  • PACS (Picture Archiving and Communication System)
  • Gestione flussi immagini
  • Sistemi intelligenti di controllo
  • Servizio di ristorazione per degenti, dipendenti e utenza esterna

Servizio di Ristorazione per degenti

Il team ristorazione di Sodexo Italia si occupa di tutte le fasi della produzione dei pasti per i degenti dell’Ospedale dell’Angelo gestendo la preparazione, il confezionamento e la consegna al letto di circa 1000 pasti al giorno. Ad ogni singolo degente viene associata una delle diete previste dal prontuario dietologico, elaborate in collaborazione con il Servizio Dietetico dell’Ulss3 Serenissima. Per particolari situazioni cliniche o di allergia i pasti vengono prodotti in area dedicata da personale specializzato.

Il menu proposto, così come le diete speciali, sono studiati per assicurare un’alimentazione il più possibile varia ed equilibrata. Colazione, pranzo e cena vengono inoltre offerti con prenotazione e vassoio personalizzato.

Ristorante “La Vela”

Il servizio di ristorazione per i dipendenti viene erogato presso il ristorante self-service “La Vela”, aperto anche al pubblico.  L’area ristorante offre un’ampia varietà di piatti espressi: primi piatti, secondi piatti, pietanze alla griglia e punto pizza cotta al momento. Il ristorante serve circa 500 pasti giornalieri e consente il servizio di take-away su prenotazione.

Caffetteria “Vive Cafè”

In gestione a Sodexo Italia è anche il bar “Vive Café”, accessibile sia al personale interno che al pubblico. Oltre ai classici servizi di bar, caffetteria e snack, è presente una raffinata selezione di piccola pasticceria oltre che una sfiziosa offerta di panini e sandwich per il pranzo, disponibili anche in formula take-away. Completano il servizio del bar anche la vendita di giornali, abbonamenti e biglietti per il trasporto pubblico.

Apri il listino prezzi.

  • Lavanderia, guardaroba e sterilizzazione biancheria

Sodexo coordina e gestisce il servizio di lavanderia, assicurando la fornitura di materiali tecnici per le attività specialistiche in campo operatorio e ambulatoriale. Vengono inoltre forniti e trattati prodotti e materiali destinati ai reparti di degenza. In capo all’azienda è infine la gestione del guardaroba interno che ritira e distribuisce tutte le divise del personale.

  • Gestione delle pulizie

Presso l’Ospedale dell’Angelo Sodexo Italia si occupa del servizio pulizie in aree classificate in base 4 livelli di rischio. Una squadra dedicata con protocolli specifici svolge l’attività nelle 20 sale operatorie della struttura. Vengono inoltre svolti interventi in aree sensibili come pronto soccorso, terapie intensive, reparto di malattie infettive e in tutte le altre aree di degenza. L’intero servizio viene monitorato e certificato dal sistema informatizzato “So Clean”, che assicura il controllo di processo e di risultato, attraverso una serie di parametri aggiornati in tempo reale.

  • Gestione del verde

Giotto è una cooperativa sociale di tipo B. Oggi offre opportunità di lavoro a circa 500 persone, di queste circa 60 sono disabili psicofisici e quasi un centinaio i detenuti. I settori di intervento sono plurimi per rispondere in maniera adeguata alle diverse esigenze delle persone: realizzazione e manutenzione del verde, raccolta rifiuti, servizi di call center e altri servizi minori.

La qualità dei servizi è l’elemento fondamentale anche per il recupero delle persone svantaggiate. Per questo la Giotto ha implementato un sistema integrato di procedure e controlli, teso a soddisfare tutte le istanze relative a qualità delle prestazioni, tutela dell’ambiente, sicurezza dei lavoratori e risparmio energetico (ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001 e ISO 50001), il tutto in ottica RSI (SA 8000).

Servizi all’ospedale di Mestre: manutenzione aree verdi interne ed esterne, pulizia manuale aree esterne.

  • Gestione dello smaltimento rifiuti

HSE Hera Servizi Energia S.p.A. è l’azienda del Gruppo Hera specializzata in interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica. In tutti i suoi servizi risponde ai bisogni dei propri clienti in modo consapevole e sostenibile, nel rispetto dell’ambiente, attraverso l’innovazione e l’applicazione delle migliori tecnologie disponibili. ASE gestisce tutti gli impianti di condizionamento invernale ed estivo, gli impianti tecnologici, l’impianto antincendio e la movimentazione dei rifiuti speciali dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre. Grazie alla gestione e manutenzione di HSE, l’edificio rientra tra le strutture ospedaliere energeticamente più efficienti d’Italia.

HSE Hera Servizi Energia S.p.A. è quotidianamente impegnata nella gestione e movimentazione dei rifiuti speciali ospedalieri solidi (LOTTO 1 ) E LIQUIDI (Lotto 2) . Il servizio viene condotto grazie all’ausilio di mezzi automatizzati, grazie ai quali i rifiuti degli utenti vengono trasportati dai reparti al magazzino temporaneo dei rifiuti.

In particolare oggetto del servizio è la raccolta, il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti sanitari ospedalieri liquidi e solidi, eseguito in conformità al capitolato d’appalto e secondo le normative di riferimento, nonché della fornitura dei contenitori ermetici in plastica di tipo riciclabile o monouso a perdere, occorrenti per l’espletamento del servizio.

HSE Hera Servizi Energia S.p.A., titolare del contratto d’appalto per il servizio in oggetto, svolge direttamente, con personale ed attrezzature proprie, il servizio di ritiro dei rifiuti speciali ospedalieri dall’interno dei reparti fino al locale di stoccaggio, delegando la società Hera Ambiente Servizi Industriali, del gruppo HERA, per tutte le altre attività inerenti il servizio, compresi gli adempimenti tecnici e amministrativi previsti dalle leggi e dal contratto.

  • Gestione dei parcheggi

Apcoa Parking Italia S.p.A. grazie all’esperienza pluriennale e alla capacità maturata nelle attività di gestione di parcheggi, è leader nel settore e si propone come punto di riferimento, offrendo servizi integrati per la sosta attraverso la gestione di un network di oltre 80 parcheggi in più di 20 città italiane.

APCOA Parking Italia, gestore delle aree di sosta dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre, è operatore dei servizi di parcheggio leader a livello italiano ed europeo.

Grazie a una rete capillare di direttori operativi e supervisori, oltre che ad un collegamento in tempo reale con le sedi centrali e di controllo, garantisce totale affidabilità dei sistemi gestionali e risposte immediate alla clientela.

Il parcheggio dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre è totalmente coperto e dispone dei più recenti sistemi tecnologici per offrire il massimo confort dell’utente, come la possibilità di accesso ai parcheggi mediante il proprio dispositivo TELEPASS e il sistema di reindirizzamento al posto singolo, che favorisce la corretta occupazione del posto tramite led luminosi verde/rosso che ne determinano lo stato di occupazione.

 La segnaletica interna al parcheggio e sulla viabilità, oltre a quella informativa, garantiscono inoltre al cliente di orientarsi facilmente fruendo in modo semplice delle aree di sosta e diminuendo il tempo di percorrenza, con una conseguente riduzione delle emissioni di CO2.

 Il parcheggio offre infine un servizio di assistenza alla clientela in presenza fisica 7 giorni su 7, con una Centrale Operativa a supporto h24, un’attenta ed efficiente cura degli spazi sia in termini di pulizia che di sicurezza e un monitoraggio costante di tutti gli ambienti attraverso un sistema di videosorveglianza integrato che ne garantisce la massima sicurezza.

 

  • Gestione tecnico/amministrativa del laboratorio analisi

Fornitura chiavi in mano, di tutto ciò che necessario alla produzione degli esami eseguiti dalla Medicina di Laboratorio, Microbiologia e Biologia Molecolare/Citogenica:

  • sistema informatico del laboratorio (LIS);
  • sistemi di automazione della fase analitica e pre/post analitica;
  • strumentazione di diagnostica in vitro, inclusi reagenti, materiale di consumo ed apparecchiature accessorie;

Personale dedicato all’attività tecnico-amministrativo, per la gestione:

dell’approvvigionamento di reagenti, consumabili e dispositivi di prelievo;
gestione informatizzata e fisica del magazzino;
apertura, controllo e tracciamento delle chiamate di assistenza tecnica alle aziende fornitrici per manutenzione correttiva, preventiva e straordinaria per tutte le apparecchiature fornite ai laboratori;
realizzazione su supporto informatico della rendicontazione puntuale dell’attività svolta e degli esami eseguiti dai laboratori;
consulenza informatica e collaborazione tecnica per l’assistenza, relative al LIS (Laboratory Information System) e ai dispositivi forniti nei laboratori;

La strumentazione ed i prodotti forniti sono conformi con la direttiva CE-IVD in vigore, servizi ed attività eseguiti sono conformi alle norme UNI EN ISO 9001.

  • Gestione tecnico/amministrativa della radiologia e neuroradiologia

L’ATI Alliance Medical Srl – Medipass SpA, grazie alla partnership con Veneta Sanitaria Finanza di Progetto Spa gestisce dal 2008 il Servizio di Gestione Tecnica e Amministrativa presso il Dipartimento di Radiologia e Neuroradiologia dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre.
Le principali attività che costituiscono il servizio sono le seguenti:

  • Fornitura e aggiornamento di tutte le apparecchiature di imaging diagnostico, sempre di ultima generazione, individuate secondo la necessità dell’ente e tra l’altro già completamente rinnovate nel 2016 con il seguente parco macchine:

Apparecchiature:

  • 2 Tomografi di Risonanza Magnetica di cui un 3Tesla e un 1,5Tesla
    3 Tomografi Computerizzati (Dual Source, 128sl e 64sl)
    1 Mammografo digitale con Stereotassi
    3 Telecomandati digitali
    4 Scheletrica digitale
    2 RX Portatili digitali di ultima generazione
    1 Cone Beam con stampante dedicata per elaborati grafici di ultima generazione
    3 Ecografi di cui due dedicati alla senologia ed uno all’internistica
    5 Iniettori angiografici di cui 2 amagnetici dedicati alle RM
    1 Pompa di infusione doppio canale amagnetica dedicata alla RM
    2 Sistemi di anestesia e monitoraggio amagnetici
  • Organizzazione, messa a disposizione e costante formazione del personale necessario alla conduzione delle attività amministrative (15 risorse con consolidata esperienza): accettazione, prenotazione esami, imbustamento e consegna referti, gestione magazzino, fornitura materiale di consumo, archivio e gestione chiamate dell’assistenza tecnica.
  • Fornitura di tutto il materiale di consumo e di tutti i farmaci, presidi sanitari ed i mezzi di contrasto necessari all’effettuazione delle prestazioni sanitarie incluse nell’appalto;
  • Manutenzione full–risk e Controlli di Qualità delle apparecchiature in totale rispetto ai Service Level Agreement definiti per ogni servizio implementato;
  • Estrazione delle statistiche periodiche e rendicontazione delle attività svolte;
  • Gestione del processo di qualità, degli AUDIT interni, al fine del miglioramento continuo delle attività svolte;
  • Coordinamento di tutte le attività attraverso 3 persone dedicate alla gestione operativa del sito.

Il progetto di Outsourcing, iniziato nel Giugno del 2008, ha assicurato all’ULSS ed al rispettivo bacino di riferimento:

  • un parco strumentale tecnologico di eccellenza, definito in relazione alle complesse funzioni e necessità dei reparti
  • completa copertura delle attività attraverso personale sempre formato nella gestione dell’utenza e nei servizi amministrativi richiesti
  • un livello di servizio definito in base alle performance richieste dal cliente
  • costi predefiniti e chiari
  • miglioramento continuo del servizio attraverso un’analisi dei processi
  • un interlocutore unico fortemente responsabilizzato per la gestione del servizio